Post più popolari

mercoledì 1 maggio 2013

Polpettone di patate e verdure

Polpettone di patate e verdure
Ingredienti: 200 gr di patate, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 carota, aglio, 50 gr di fagiolini, 50 gr di fiori di zucchina, 1 carciofo, pangrattato, 1 uovo, 100 gr di parmigiano, sale, noce moscata, pepe nero, timo, maggiorana, bucce di mandarino, peperoncino pomodori secchi.
Procedimento: Bollire le patate con tutta la buccia, i fagiolini e le carote. Arrostire o friggere o bollire tutte le altre verdure, facendole poi raffreddare. I fiori di zucchina si mettono crudi. Passare le patate nel passatutto, aggiungere 1 uovo, il sale, il pepenero e la noce moscata.
Io  ho messo nel tritatutto: il pane, il peperoncino, i pomodori secchi (nn aggiunti nell'olio), il timo, la maggiorana e l'aglio. Il tutto serve x dare colore e sapore diverso al polpettone.
In un piano di lavoro su un foglio di carta di alluminio mettere, pima il pagrattato, il composto di patate, poi il parmigiano e infine tutte le verdurine e il parmigiano. Aiutarsi con  le mani x fare un bel polpettone. Mettere il polpettone in una teglia precedenetmente rivestita con carta da forno bagnata. Infornarlo  x 35 minuti a 180° aggiungendoci un filo d'olio d'oliva. Alla fine potete anche accompagnare con una normale salsa di pomodori o con una ganache ai 4 formaggi.
Consigli: volendo si puo' aggiungere anche dei salumi, o della ricotta nell'impasto, o altre verdurine, Se dovesse risultare un po' secco aggiungete del latte nell'impasto. Chiaramente io vi ho dato le mie misure... potete aumentare le dosi. Ottimo anche x andare a fare un pic nic....aggiungerei anche una bella insalatine di stagione che nn guasta mai... Buon 1° maggio rigazzi smack e grazie che mi seguite ...

Nessun commento:

Posta un commento