Post più popolari

mercoledì 25 settembre 2013

Melanzane Sottoaceto

Melanzane Sottoaceto
E' tempo di conserve x l'inverno, questa ricetta piace molto a mia suocera, ogni volta che viene a cena o a pranzo da me gliele offro molto voletieri, ne ho fatti  3 barattoli grandi cosi' quando faccio gli antipastini li uso x accompagnamento, oppure glieli porto x quando lei mi fà la raclette ...
Melanzane sott'olio
Ingredienti: 1 kg di melanzane, olio, sale grosso, erbe aromatiche, aglio, aceto di vino bianco, capperi, foglie di alloro. Procedimento: lavare le melanzane e tagliarle spesse 1 centimetro (o anche piu)' con tutta la buccia. Metterle in un colapasta con il sale grosso e poi metteteci sopra un peso e una ciotola x far cadere tutta l'acqua amarognola x un giorno intero.  L'indomani sciacquarle sotto l'acqua corrente e rimetterle dentro ad una ciotola con l'aceto x un paio d'ore. Strizzarle e metterle nei barattoli con olio e aromi. Fatelo con le melanzane viola chiare che viene meglio. Se avete delle foglie di alloro mettetele sopra x fare da tappo cosi' le melanzane rimangono belle immerse nel loro olio.
Consigli: potete usare la stessa ricetta x le zucchine.

2 commenti:

  1. Sono buonissime! Le faccio domani...e le mangeremo ad Assisi in Ottobre o se preferisci a Siracusa per Natale...Un bacio grosso!

    RispondiElimina