Post più popolari

mercoledì 9 ottobre 2013

Marmellata di Mele Ecologiche

Marmellata di Mele Ecologiche
Ho raccolto tempo fà delle mele da un albero, oggi ho deciso di fare una marmellata , preparo vari tipi di  marmellate x fare i biscotti a Natale !!!!gnammy.
Ingredienti:
1 kg di mele, 700 gr di zucchero gelificante o zucchero normale, 1 limone, 1 stecca di vaniglia, acqua.
Procedimento:
Lavare le mele e metterle in cottura tutte intere con un po' d'acqua x 10 /15 minuti. Ho fatto questa operazione xchè queste mele ecologiche avevano la buccia molto dura.
Passarle nel passatutto o, se avete voglia, apritele con un coltello e togliete il torsolo e il gambo.
Lasciate la buccia che contiene un sacco di vitamine....Aggiungete al composto un limone spremuto.
Prendete un tegame e versate il composto. A questo punto mettete lo zucchero e la stecchina di vaniglia, se il composto risulta troppo denso aggiungete l'acqua corrente, solo un pochino, nn eccedete altrimenti ci vuole piu' tempo x far asciugare il liquido. Cuocete la marmellata x 20/25 minuti a fiamma allegra.
Come vi ho detto nelle mie precedenti ricette, prendete i barattoli di vetro sciacquateli con dell'acqua corrente e metteteli nel forno a micronde x 2 minuti x sterilizzarli, bagnateli con dell'alcool (serve x nn fare ammuffire la marmellata) e buttate poi l'alcool. Versate una volta cotta la marmellata nei barattoli di vetro e richiudete.
Me la sono mangiata a merenda calda con il cucchiaino ... è gradevole .. provatela ciao baciotti :D

Nessun commento:

Posta un commento