Post più popolari

martedì 8 ottobre 2013

Torta con un cuore morbido di cioccolata panna e decorazioni con la pasta di zucchero

Torta con un cuore morbido di cioccolata panna e decorazioni con la pasta di zucchero

Sono stata da mia sorella x il compleanno della mia nipotina Francesca  che ha fatto 7 anni.
Erano giorni che le parlavo del PIDIZI ossia pasta di zucchero che x abbreviare si scrive PDZ.
Allora la sua zia ha cominciato a creare.

Ingredienti:
Pandispagna, 350 di farina, 350 di zucchero, 4 uova.
Separate gli album dai tuori in due scodelle, i rossi lavorateli con lo zucchero finché nn diventa un impasto di colore bianco. A parte lavorate gli albumi e uniteli ai rossi e alla fine setacciate la farina facendo attenzione a nn fare smontare il composto. Imburrate la teglia e versatevi l'impasto. Preriscaldate il forno e mettete la teglia x 30/40 minuti a 200 °
Crema al cioccolato
Ingredienti: 250 gr di panna da montare, 100 gr di cacao in polvere zuccherato, 30 gr di farina.
Mettere la panna in ebollizione con il cacao, al primo bollore versare la farina setacciata e farla addensare. Al solito versate la crema in un' altra bacinella e usate un colino a maglia fine se si dovessero presentare dei grumi.
La bagna della torta  l'ho fatta con dell'altro cacao e ho aggiunto un po' d'acqua
PDZ
Ingredienti: 450 di zucchero a velo,15 gr di burro (facoltativo), 70 gr di miele, 6 gr di gelatina in fogli oppure agar agar o colla di pesce, 30 gr di acqua corrente.
Mettete lo zucchero a velo nel mixer, nn usate altri robot, volendo potreste anche lavorare l'impasto a mano. Mettete a mollo la gelatina in fogli con i 30 gr d'acqua x 10 minuti. A bagnomaria sciogliete il miele e il burro e aggiungete la gelatina in fogli. Versatela nel mixer  a velocità bassa (l'impasto deve venire una sorta di plastilina, se vi risulta liquido versate zucchero a velo). Avvolgetelo in una pellicola x nn farlo asciugare  e fate le vostre decorazioni. Per colorare la pasta di zucchero usate i colori, o in polvere, o in gel nn liquidi
Componete la torta con strati di crema al cioccolato e panna montata.e sopra fate le vostre decorazioni di pasta di zucchero. A questo proposito volevo dirvi che se vi avanza dell'impasto di pasta di zucchero potete avvolgerlo in carta trasparente e metterlo nella dispensa; nn va mai messo in frigo, xchè tende a seccarsi. Coperto può stare anche 2 mesi.
Mette un foglio di carta da forno e sotto altro zucchero a velo x stendere l'impasto.
Ciao baciotti e buona cena :D

Nessun commento:

Posta un commento