Post più popolari

giovedì 9 gennaio 2014

Marmellata di Mandarini

Marmellata di Mandarini
eccomi dopo le visite dei parenti venuti dalla Sicilia e da Assisi durante le feste natalizie ...sono stata benissimo e spero che anche voi abbiate passato delle bellissime vacanze.... Li ho viziati assai in tutto e x tutto .... Beh alla vigilia abbiamo fatto un menu' svizzero: raclette, nn è altro che un formaggio tipico svizzero fuso nell'apposito fornellino, con le patate bollite e qui c'è stata la mia carrellata di verdure: sottoaceti fatti da me.. poi li ho incastrati con una semplice ciambella che aveva dentro una crema pasticcera con lamponi. Babbo natale svizzero mi ha regalato un sifone e anche gli altri babbi di Sicilia e Assisi mi hanno fatto tanti regali , ma il sifone è utile in cucina  cosi' ora posso fare le mousse e le spume (senza gelatina in fogli e colla di pesce che sono dannose) . A Capodanno ai parenti alla mia tavola ho offerto le mie famose capanne antipastose, mentre loro hanno porato  foi-grois :O e mostarda salata,  piccante e dolce il tutto accompagnato da un bel formaggioso morbido. Poi  lasagne al pomodoro e parmigiano na cosina leggerina :D e infine una mousse ai frutti di bosco con il sifone nuovo di zecca.
Ecco la ricetta :D
Ingredienti: 800 gr di mandarini, 500 gr di zucchero gelificante, 1 limone.
Procedimento: lavate i mandarini con tutta la buccia, grattatela e tenetela da parte. Tagliate a metà ogni mandarino, prendete gli spicchi e togliete pellicina e semini. Cercate di mettere la polpa e il succo da parte. Fatta questa operazione (un pochettino complicata) mettete il tutto in un tegame insieme a zucchero e limone spremuto e cuoceto x 25/30 minuti. Considerate che piu' polpa mettete prima cuoce. Se mettete piu' succo dovete cuocerla di piu'...
Versate nei barattoli di vetro e fate come vi ho indicato nella altre ricette delle marmellata.
Considerate che già mi sono mangiata mezza treccia al burro con la sola marmellata è troppo laboriosa ma vale la pena farla  e mangiarla calda ... baci ciao <3 br="">

Nessun commento:

Posta un commento